2021
Question: Cosa ti è piaciuto di più?
— L'atmosfera che si creava durante le lezioni., la tua pazienza, la passione che ci hai trasmesso e lo stimolo a guardare "i grandi" per apprendere e sviluppare uno sguardo critico. Molto belli infatti, gli incontri extra per condividere un tè o un bicchiere di vino e stupirsi insieme. 
— La chiarezza dell'esposizione ed il.rapporto di confidenza tra docente e allievi.
— L'affetto che è nato in questi anni, la libertà di potermi esprimere al meglio e gli esercizi nonostante la quarantena.
— Tutto perché ogni argomento ha la sua importanza e utilità. 
— Confrontarmi con una professionista. L'approccio che mira più ai contenuti che alla tecnica. 
— Ho imparato i fondamentali di PS e ho potuto iniziare a trattare la fotografia digitale
— Il poter imparare la tecnica fotografica, la conoscenza dei principali argomenti sulla post produzione digitale.
— Le foto in esterni e il fatto che spesso fossero precedute da una preparazione previa sui temi delle uscite. (La visione di Reportage su Fotografi importanti, ecc.)
— La preparazione di Simona, l’organizzazione delle lezioni ,la scaletta seguita , i compiti.
— Imparare una tecnica che sconoscevo per applicarla al mio lavoro migliorandone i risultati.
— L'approccio hands-on.
— L' unione tra teoria e pratica. In particolare ho trovato utili le esercitazioni e le uscite fotografiche. 
— Il metodo d'insegnamento, il gruppo costituito da persone ricche di creatività, l'umiltà e la preparazione dell'insegnante!— —  Il costante confronto.
Question: Qual'è stato il mio migliore insegnamento?
— Direi appunto quello di osservare tanto e la tua esperienza. L'esperienza di chi non si è lasciata abbattere dalle critiche di un "professore" e ha continuato a credere nelle proprie capacità fino ad ottenere grandi risultati. 
— È stato tutto molto bello. A me sono piaciute molto le escursioni. Mettere in pratica ciò che si è imparato a lezione è impagabile. 
— Ciò che rende grande una foto è l'idea che c'è dietro e l'importante per crescere è l'allenamento e la costanza
La tua sorridente presenza : da lì viene fuori tutto il resto. 
— "vedere" la fotografia
— Capite che la fotografia è un’arte, non solo una tecnica, l’espressione di stati d’animo, una visione del mondo circostante attraverso i nostri occhi e la nostra cultura...
— La ricerca di una prospettiva creativa non solo nella foto ma anche nel modo di (ri)vedere le immagini che ci circondano.
— Sapere utilizzare bene la macchina e acquisire i princìpi base della fotografia a me sconosciuti o noti sbagliati
— Sforzarsi di andare oltre con il punto di vista usando la macchina in Manuale sempre .. 
— Paradossalmente l'aspetto della post produzione perché hai reso semplice quello che immaginavo complicato.
— Tempi di scatto, light panting e distanza iperfocale. 
— La sperimentazione, ricordarsi che la macchina fotografica esegue i nostri "ordini" e dobbiamo imparare a conoscerla, sperimentando. 
Question: Scrivi una recensione sui miei corsi
— Corsi consigliatissimi, grande professionalità e sempre una bellissima atmosfera! .

— Ho frequentato il corso di Fotografia 1, traendone molto vantaggio e molti consigli utili. Simona Bonanno è un'ottima docente, molto competente della materia e che sa comunicare efficacemente e con semplicità concetti e tecniche anche piuttosto complessi e sa creare un ambiente di lavoro disteso e amichevole. Frequenterò certamente almeno un altro corso e li consiglierò a chi vorrà entrare nel mondo della fotografia. 

— Ho avuto la fortuna di incontrare Simona che mi ha aperto la strada della fotografia, da che non sapevo tenere la fotocamera ho imparare tantissimo da questo corso e lo consiglierei a chiunque dai principianti agli esperti perché non esiste infatti un esercitazione dove non si possa imparare nulla. Giovanni Mondello

— Una persona che non coltiva delle passioni non potrà mai dire di aver vissuto, e quando incontra qualcuno che in questo li aiuta, avrà imparato non solo l'argomento trattato, ma anche a vivere con gioia. 

— Altri insegnano la tecnica, Simona Bonanno insegna a "vedere". 

— L’insegnamento  viene svolto dalla docente Simona Bonanno con piena padronanza di tutti gli argomenti tecnici e la vastissima  conoscenza di tutto il panorama espressivo dell’arte fotografica nonché dei protagonisti di tutto il corso della storia della fotografia, e in particolare della post produzione fotografica, motivo il quale ho potuto iniziare a conoscere gli elementi fondamentali di questa tecnica straordinaria attraverso l’uso dei migliori software di post produzione. Da consigliare a chiunque sia interessato alla materia. Giuseppe Speciale

— Professionista e ottima insegnante, pazientemente sensibile, eccellente nel saper trasferire a noi allievi le proprie conoscenze in questa Arte. 

— 
Ritengo Simona una persona molto preparata, sotto numerosi aspetti .. è raro trovare un insegnante Che vada oltre il suo mero compito di trasmissione di un messaggio o di una materia .. lei riesce ad entrare in sintonia con le persone trovando un approccio alla fotografia “umano”, vicino, simbiotico .. la fotografia non sembra un concetto lontano o una forma d’arte per pochi ,ma ,diventa parte del tuo quotidiano. Inoltre sa come stuzzicare la curiosità del singolo e indurlo a mettere in moto il cervello. Consiglio vivamente i suoi corsi a chiunque abbia voglia di misurarsi con un corso di fotografia dinamico, appassionante e fuori dal “noioso” ordinario. :) Grazie. 

— Corsi con approccio hands-on, senza trascurare la parte di teoria con interessantissime digressioni storiche e su fotografi celebri, il tutto condito da un metodo di insegnamento informale ma rodato. Raccomando! Sonia Di Nuzzo

— Il corso della "Bottega di fotografia" ha alimentato la mia passione per la fotografia e mi ha fornito preziosi consigli e strumenti su come visualizzare una foto, prima, e realizzarla, poi. La passione, l'entusiasmo e la competenza di chi ci ha guidato nel percorso ha reso il corso appassionante e particolarmente piacevole da seguire.

— Ho scelto di frequentare il corso di fotografia con Simona non perché la conoscessi ma perché siamo entrate subito in empatia e ho intuito che era una professionista, nonostante sia stato un corso svolto a distanza, gli insegnamenti sono stati esaustivi, la professionalità e l'umiltà di Simona fanno di lei un ottima formatrice, ama il suo lavoro e riesce a trasmettere la sua passione e creatività! Per me è stato un momento in cui ho finalmente regalato del tempo a me stessa imparando tanto e alimentando la mia curiosità nei confronti della fotografia, per cui lo consiglio vivamente!!! Jenny Laudi. 
2020 

— Un giorno raccontai  a un amico comune che stavo per cominciare un corso base di fotografia con Simona Bonanno, lui ne fu particolarmente entusiasta e mi disse una cosa, tra tante, che mi colpì molto, ma della quale non colsi il senso pieno del suo significato : “vedrai che con lei imparerai a guardare dove gli altri non guardano … imparerai a vedere”. Oggi, dopo avere iniziato questo percorso tecnico, ma anche e soprattutto percettivo, fatto di escursioni fotografiche (fantastiche), esercizi, conversazioni, confronti e tutto un insieme di esperienze che arricchiscono, quello che mi sento di dire non è semplicisticamente un corso di fotografia, posso meglio comprendere il significato di imparare a vedere. Oggi capisco che non c’è una visione univoca della realtà che mi circonda, ma che ne esistono molteplici e molteplici mezzi per interpretarla e narrarla. Renato Galipò

— Questo nuovo approccio alla didattica online ha reso il corso di fotografia con Simona ancora più interattivo, interessante ed istruttivo! Simona non delude mai, ne come insegnante ne come persona! Originale ed unica sempre.. riesce a motivarti e tirar fuori la creatività che, con pigrizia, difficilmente tiriamo fuori e con un freddo monitor davanti :) Consiglio vivamente i corsi! Grazie Simo! — Valeria

— Il corso proposto da Simona abbandona in parte gli schemi della lezione tradizionale, regalandoti stimoli continui di riflessione sulla fotografia e il tuo rapporto con essa. L' apprendimento si delinea nel dialogo, dove i moduli tecnici sono accompagnati da visioni appassionanti e spazi per dubbi e domande. Ancora, il corso è decorato dalla visione di documentari in tempi collettivi, per scoprire insieme al lato più tecnico della fotografia, le sue infinite possibilità artistiche, i significati e gli usi. La voglia di seguire il corso viene alimentata dall'impegno e dalla disponibilità di Simona, dalla sua accurata riflessione sui temi settimanali e dall'interessante interazione con la classe! — F.

— Ho avuto la fortuna di conoscere l'artista Simona Bonanno, nell'ormai lontano 2012, che fin dalla prima lezione, ha saputo catturare la mia più totale attenzione al mondo fotografico, che ora definirei parte integrante di me stessa. Tutto questo grazie a lei, una vera professionista che ama il suo lavoro, sensibile e poliedrica. Anche in questo triste momento della storia, ha saputo darci sempre quella spinta a fare più, con le sue proposte una più bella e coinvolgente dell'altra. Astuto è chi la sceglie, perché anche se a volte è un pò severa, è solo perché tiene ai suoi allievi tanto quanto alle nozioni che insegna, per dare lo slancio in avanti per accrescere la passione. 

— Consigliatissimi i corsi di Simona Bonanno, professionista eccellente. Mi sono iscritta al corso Base e non credevo di poter imparare così tante cose. Mi sento seguita passo passo,  motivata ad andare avanti e dare sfogo ad una passione che avevo da anni, ma restavo sempre ferma ad un punto... adesso ho la voglia di studiare, approfondire e conoscere. Grazie. — Jenny Laudi

— È interessante come, attraverso questi corsi on-line, in una situazione di emergenza che costringe in un ambiente ristretto della propria casa, si possano trovare tanti spunti che mi permettono di accrescere il mio bagaglio di esperienza fotografica anche con l’illuminante visione di documentari a tema. Resta ben inteso che per me è da preferire gli incontri in studio/esterni. 

— Ho avuto modo di partecipare per la prima volta ad un incontro fotografico con Simona! È stato molto stimolante creare le fotografie seguendo il tema proposto e poter avere consigli da mettere in pratica appena possibile! Grazie

— La docente di fotografia Simona Bonanno svolge da diversi anni con passione ed puntuale competenza numerosi corsi di fotografia a tutti i livelli di apprendimento sia teorici che pratici con precise esercitazioni in studio e in esterni, stimolando in particolare gli allievi alla comprensione di una più profonda ed ampia cultura e sensibilità fotografica anche attraverso l'approfondimento condiviso di foto, documentari, mostre, concorsi e la pratica di esercitazioni mirate, in particolare modo sul genere della street photography, con incontri-aperitivi in Bottega sia sfruttando le moderne tecnologie da remoto in questi tempi di distanziamento fisico a causa della pandemia (Marzo - Maggio 2020). Ho apprezzato anche i corsi per lo studio della post-produzione digitale attraverso l'uso di Photoshop ed altri software specialistici professionali. Per apprendere i rudimenti dell'arte fotografica e/o migliorare il proprio livello di conoscenza e pratica consiglio sicuramente la "Bottega".
Suggerimenti: Se possibile mi piacerebbe poter approfondire per il prossimo futuro la tematica della stampa fotografica anche "at Home",  con l'apprendimento di un preciso e adeguato flusso di lavoro teso al raggiungimento del piacevole risultato "dallo scatto alla stampa", secondo le possibilità tecnico-pratiche personali e della eventuale propria stampante fotografica, lo riterrei un traguardo naturale per ogni apprendista fotografo, poter appunto essere capace di stampare anche a casa le proprie fotografie... Giuseppe Speciale

— I corsi della Bottega hanno una caratteristica comune : Il "Learning by Doing" metodologia didattica che si è rivelata la più efficace nell'apprendimento di competenza complesse che si poggiano sullo sviluppare non solo un "saper fare" ma un soprattutto un "saper essere".
Quindi la metafora della Bottega in questo caso viene letteralmente applicata in situazioni stimolo, compiti , elaborazione e analisi . Altro aspetto che caratterizza piacevolmente i corsi della Bottega è la loro freschezza e la simpatia che coinvolge i partecipanti creando un clima facilitante e motivante. — Gfr

2017

— Se vuoi davvero vuoi conoscere il mondo della fotografia sei arrivato nel posto giusto. Simona, oltre d essere un eccellente fotografa, con diversi riconoscimenti alle spalle ed un amplio curriculum degno di nota, è un insegnante competente, preparata e generosa, disposta a darti tutto il suo sapere, senza tenere nascosti per sè i segreti del mestiere. L'organizzazione didattica dei corsi è eccellente e propedeutica. Dopo aver frequentato anche altri corsi ho scoperto la grande professionalità di Simona e non mi sono più mossa dalla Bottega di Fotografia. Sì, perché come la Factory di Andy Warhol, la Bottega è un luogo dove sperimentare e studiare l'arte, in questo caso quella fotografica, sotto la guida, la supervisione e l'idealizzazione di una eccellenza italiana, meglio ancora Messinese. Potreste pensare sia di parte, ma credetemi, potete provare per rendervene conto da soli! — V.L.R.